Agenda 2030
Obiettivo 13
L'Obiettivo numero 13 per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, da cui il nostro Festival prende il nome, si concentra sulla lotta contro il cambiamento climatico e i suoi effetti, sollecitando i paesi ad agire con urgenza. Il suo scopo principale è ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la capacità di adattamento ai disastri climatici, migliorare l'educazione sul tema e fornire supporto finanziario ai paesi più vulnerabili. Non si tratta solo di prevenire l’aumento delle temperature globali, ma anche di creare una cultura globale di responsabilità e consapevolezza ambientale.
COME FUNZIONA
20 tappe in vari atenei italiani
Attraverso 20 tappe in vari atenei italiani, il progetto diffonde consapevolezza sui temi delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e il consumo responsabile, creando una coscienza collettiva su questi temi cruciali.
Il festival è un invito a un cambiamento culturale e sociale profondo.
I giovani, grazie alla loro energia e responsabilità sociale, sono il motore di questa trasformazione. Mentre gli atenei italiani, dove i nostri eventi hanno luogo, offrono un terreno fertile per lo sviluppo di idee e soluzioni sostenibili.
Ciascun momento del festival vuole essere uno spazio inclusivo di scambio e crescita personale.
Uno spazio inclusivo attraverso il quale partecipare a workshop, conferenze e progetti innovativi all’insegna di un futuro a basse emissioni di carbonio, dove la conoscenza e l’azione collettiva sono la chiave per garantire la salvaguardia della vita sul pianeta. Il progetto è un appello alla responsabilità condivisa: insieme, possiamo ispirare e mobilitare le nuove generazioni per proteggere il nostro pianeta e costruire un percorso più sostenibile.
Ciascuno di noi può fare la differenza.
Il cambiamento climatico è una sfida che riguarda tutti. Il progetto invita giovani, imprenditori e cittadini di tutte le età a prendere parte attiva alla soluzione. Solo attraverso un’azione congiunta e l'adozione di piani d’azione efficaci si potrà limitare l’aumento delle temperature globali e affrontare gli impatti del cambiamento climatico.
Partecipanti
UN'AZIONE PER IL CLIMA
Cosa chiediamo?
Per raggiungere l'obiettivo 13, i governi e la comunità internazionale devono:
Mettere in atto tutte le misure possibili per fermare l’aumento delle temperature, riducendo le emissioni di gas serra.
Rafforzare la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali. Ciò significa aiutare le persone e le comunità a prepararsi agli impatti del cambiamento climatico, come inondazioni, siccità e ondate di calore.
Migliorare l’istruzione, le conoscenze e la capacità di persone e istituzioni sull’argomento del cambiamento climatico.
Aiutare finanziariamente i Paesi più poveri a trovare soluzioni e affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. I Paesi più poveri sono i più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico e hanno meno risorse per affrontarli
Gli ospiti
Ogni tappa del festival vede nuovi ospiti protagonisti.
H-EARTH MANI E CUORE
H-Earth mani e cuore è un’associazione che si impegna a difendere l’ambiente e promuovere un futuro sostenibile per il pianeta. Oggi l’umanità si trova ad affrontare sfide senza precedenti. I cambiamenti climatici minacciano l’esistenza di moltissime forme di vita oltre alla nostra. Non possiamo più restare a guardare.